Il Collio, tra vigneti e splendidi castelli.

Scoprirete il Collio abitato da persone genuine, conoscere culture di confine, colline cosparse da vigneti, castelli e residenze nobiliari che dominano le vallate. Esplorerete questo territorio e la sua storia, le tradizioni e i valori; assaggerete i suoi prestigiosi e preziosi vini ma anche una cucina prelibata e particolare.

ITINERARIO

Day 1

Una guida turistica sarà lieta di seguirvi in un giro panoramico per iniziare ad apprezzare la bellezza del territorio del Collio e prendere conoscenza della magia che certi paesaggi offrono. La prima tappa sarà verso un piccolo e affascinante villaggio situato in cima a uno dei tanti colli ; questo luogo “ricco di storia” è San Floriano del Collio. Ad accogliervi sarà un membro dalla Famiglia Formentini, una nobile antica famiglia proprietaria di un castello molto carino, impreziosito da una locanda dove ci sarà una ricca degustazione di formaggi e salumi locali e qualche bicchiere di alcuni dei migliori vini bianchi di cui il Collio è famoso nel mondo.
Si proseguirà con destinazione Cormons, cuore del Collio, attraversando un saliscendi di colline costellate da vigneti, ulivi, laghetti, che vi lascerà estasiati per la bellezza dei panorami offerti. A Cormons un somelier sarà felice di accogliere i gentili ospiti offrendo loro una piccola degustazione di vini appartenenti al Consorzio dei vini del Collio. Sarà una introduzione sull’arte vinicola del territorio. Al termine verrete accompagnati all’alloggio prenotato per un riposino , una rinfrescatina e con la calma vi preparerete per la cena in uno dei più rinomati ristoranti del circondario famoso per i suoi piatti gourmet, estremamente ricercati nelle materie prime utilizzate, ma che tengono in considerazione i prodotti di stagione e la tradizione locale.
Pernottamento

Day 2

Colazione e poi rilassarsi intorno a Cormons come desiderate.
Relax sarà la parola d’ordine in questa incantevole zona, godendo del paesaggio, dei colori e dei profumi della regione. Alla guida di una Vespa di una bicicletta o camminando il risultato sarà sempre estasiante. Paesaggi mozzafiato, piste ciclabili o percorsi prestabiliti inseguendo una storia inserita in una apposita app, vi faranno vivere ore di spensieratezza libertà e serenità.
Tutto quanto sopra potrà essere offerto con una guida locale esperta o vi potranno essere forniti consigli utili sui percorsi , sui luoghi da visitare e posti particolari per pranzare se la preferenza sarà quella di avventurarsi soli.
Ma nel pomeriggio sarà imperdibile la visita guidata ad una delle aziende agricole del Consorzio vini del Collio. Cormons vanta oltre quaranta vignaioli e per questo è considerato il cuore e l’anima del Collio Goriziano . I vini bianchi locali sono stati riconosciuti tra i migliori al mondo ed è il luogo perfetto per chiunque sia interessato a scoprire di più sulla storia e le tradizioni vinicole di questa regione. Il vignaiolo condividerà il suo mondo affascinandovi con i suoi racconti della produzione del proprio vino svelando magari qualche piccolo segreto. Non mancherà di certo una degustazione dei prodotti a degna conclusione della visita alla cantina dell’azienda agricola.
La sera a conclusione di una giornata strepitosa si concluderà con una cena memorabile in un ristorante stellato Michelin ai piedi delle collina del Monte Quarin, alle porte di Cormons. Tutti i piatti sono un mix della cucina locale triestina – jota e gnocchi di susine, per esempio – ma c’è anche una varietà di piatti friulani tra cui frico , frittata e orzotto. La cucina è specializzata nella pasta slovena mlinci e zlikrofi, così come la selvaggina, arrosto o grigliata alla perfezione. Lo stinco di vitello, scolpito a tavola, si scioglie semplicemente in bocca. Questo è un cibo autentico e cucinato tradizionalmente che viene raffinato a un livello squisito attraverso tocchi aggiunti come foglie di salvia fritte, sciroppo di fiori di sambuco e sorbetti alle erbe.
Pernottamento

Day 3

Colazione
L’ultima giornata nel territorio collinare prevederà una seconda visita ad una azienda agricola accompagnati da una guida locale che, attraverso una splendida passeggiata nella campagna tra i vigneti, vi poterà ad uno dei migliori produttori di vino bianco del Collio Goriziano. Storia, tradizione e racconti di famiglia vi accompagneranno lungo il processo di vinificazione, vedendo le vasche d’acciaio, le barrique e la cantina. Assaggerete alcune varietà di vino come ad esempio Ribolla Gialla , Friulano , Malvasia.
Successivamente e dopo un pranzo informale, o in alternativa del tempo libero, avrete la possibilità di acquistare alcune bottiglie di vino presso l’Enoteca Consorzio Collio, punto cardine attorno al quale ruotano i viticoltori di questa zona.

*Il trasferimento all’aeroporto può essere organizzato secondo le vostre preferenze.

Il viaggio comprende

  • DUE PERNOTTAMENTI
  • PRIMA COLAZIONE QUOTIDIANA
  • UNA CENA GOURMET
  • UNA CENA IN RISTORANTE STELLATO
  • DUE VISITE GUIDATA PRESSO DUE PRODUTTORI PRESTIGIOSI DI VINO
  • ASSAGGIO VINI E DEGUSTAZIONI PRODOTTI LOCALI
  • NOLEGGIO MACCHINA O CORRIERINA
  • UN NOLEGGIO VESPA PER UN GIORNO (2 ° CASCO INCLUSO)
  • TRASPORTO A / PER AEREOPORTO

Il viaggio non comprende

  • VINI ALLA CARTA
  • I PRANZI
  • TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NEL PROGRAMMA

PREZZO INDICATIVO A PERSONA
A PARTIRE DA EURO 400,00

Il prezzo per persona “A PARTIRE DA” è a disponibilità limitata, applicabile ad una camera occupata da due persone. Puoi richiedere, indicando nella sezione “ENTER YOUR MESSAGE” del form a fondo pagina, eventuali modifiche al tour per qualsiasi esigenza.,

Invia la tua richiesta utilizzando il form qui sotto

Il Collio, tra vigneti e splendidi castelli.

Dati viaggio

  • TOUR DI 3 GIORNI
  • CORMONS
  • CORMONS
  • MAX 9 Persone
  • APRILE - OTTOBRE
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Accept
Decline