Aquileia e Grado, storia, tradizioni e mare.

Un’esperienza tra le vestigia romane, patrimonio dell’UNESCO, l’Isola del Sole e l’Isola della Cona. Aquileia ti stupirà ancora e ancora con i resti romani e l’imponente basilica con mosaici. Fai un salto indietro nel tempo per ammirare i resti di un brillante passato, quando Aquileia fu il secondo porto più importante dell’Impero Romano e successivamente sede del Patriarcato per oltre 4 secoli. E poi a pochi chilometri la cittadina costiera di Grado con le sue spiagge dorate e il suggestivo centro storico di origine veneziana, ricco di storia e aneddoti. Goditi il ​​relax di questi dintorni e prova gli ottimi piatti di pesce accompagnati da ottimo vino friulano. Vi porteremo anche all’isola della Cona, la riserva naturale della foce dell’Isonzo, che rappresenta un contesto naturale speciale che può essere vissuto e vissuto in vari modi!

ITINERARIO

Day 1

Check in e cocktail di benvenuto nel quale incontrerai la guida che ti illustrerà a grandi linee l’esperienza che vogliamo farti vivere. Quindi trasferimento all’antica città romana di Aquileia , uno dei principali siti archeologici del Nord Italia e identificato nel IV secolo come la nona città più grande del mondo . Aquileia è stata una città importante e il centro principale per la diffusione del cristianesimo nell’Europa settentrionale e orientale. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la vastità dei suoi siti archeologici e per il valore artistico dei suoi mosaici paleocristiani. Visiteremo I due musei nazionali e la straordinaria basilica patriarcale ricca di mosaici di valore inestimabile. La visita alla citta Patriarcale durerà tutto il pomeriggio. Rientro presso l’hotel di dimora e dopo un breve relax sarà certamente indicata una cena di pesce assaggiando le varie specialità della cucina gradese (ad esempio il boretto).
Pernottamento

Day 2

Colazione
Nella prima mattinata partenza per l’Isola della Cona, uno oasi naturale a pochi kilometri da Grado. Sorge alla foce del fiume sacro alla patria Isonzo (famoso per le 12 cruente battaglie nella prima guerra mondiale). E’ riconosciuta come la migliore area d’Italia per il birdwatching, la Riserva èl’habitat ideale per tante specie animali e in particolare per gli uccelli, stanziali e migratori. L’integrità dell’area è garantita da costanti interventi ambientali ed è affidata anche agli stessi animali, come i cavalli Camargue che vivono liberi nella Riserva e contribuiscono a controllare lo sviluppo della vegetazione. E’ possibile praticare attività di avvicinamento ai cavalli nel loro habitat, o svolgere delle vere e proprie escursioni a cavallo all’interno della Riserva. All’interno della Riserva è possibile inoltre prenotare un suggestivo percorso in canoa lungo gli specchi d’acqua accompagnati da un’esperta guida naturalistica.
Il pranzo sarà in un ristorante nelle vicinanze dove la cordialità dei titolari andrà a braccetto con le portate che avrete il piacere di ordinare.
Nel pomeriggio la guida vi riporterà a Grado, dove potrete godervi un pomeriggio di relax ad esempio frequentando la spiaggia dotata di una sabbia molto fine e dorata. Ma potete anche scegliere di entrare nella struttura delle termali e cercare il trattamento che più vi aggrada.
Alla sera sarete ospiti in un altro eccellente ristorante dell’Isola del Sole. Una splendida occasione per assaggiare prodotti locali di alta qualità preparati secondo tradizioni secolari , il piatto locale più famoso è il boreto a la graisàna , una zuppa di pesce tradizionale locale.
Assolutamente imperdibile sarà la passeggiata dopo cena nelle calli del suggestivo centro storico di Grado intrattenuti dalla guida che ti racconterà storie e aneddoti particolari : preparati a scoprire alcuni dei suoi tesori nascosti.

Day 3

Colazione
Dopo il ceck out sarete ancora ospitati dalla guida per farvi godere delle bellezze di Grado durante il giorno. Un giro di un paio d’ore per conoscere la storia intrigante di questo porto di mare. La città è spesso descritta come un parente stretta di Venezia; un tempo era la più importante delle due città. Come Venezia, Grado era popolata dagli abitanti degli insediamenti romani della terra ferma che fuggivano nelle lagune per sfuggire a successive invasioni. Dopo la caduta del VI secolo della città romana di Aquileia, Grado divenne la sede del Patriarca o Arcivescovo responsabile delle isole della laguna adriatica e dell’Istria. In seguito all’inizio del XIX secolo, l’ aristocrazia asburgica veniva qui per fare il bagno utilizzando le eccellenti sorgenti termali marine e per curarsi visto il clima particolarmente buono ricco di iodio.
Al termine sarà nostro onere il trasferimento al luogo di partenza.

Il viaggio comprende

  • DUE NOTTI
  • COLAZIONE GIORNALIERA
  • DUE CENE DI PESCE
  • DUE PRANZI
  • DUE GIORNI CON LA GUIDA DISPONIBILE
  • BIGLIETTI D'INGRESSO A MUSEI, MONUMENTI, SITI STORICI, ecc.
  • NOLEGGIO AUTO O CORRIERE

Il viaggio non comprende

  • VINI ALLA CARTA
  • TUTTO QUELLO CHE NON È ESPRESSAMENTE DICHIARATO NEL PROGRAMMA

PREZZO INDICATIVO PER PERSONA
DA EURO 400,00

Il prezzo per persona “AB” inizia con disponibilità limitata e si applica ad una camera occupata da due persone. Puoi richiedere modifiche al tour per qualsiasi esigenza scrivendo nella sezione “INVIA MESSAGGIO” del form in fondo alla pagina.

Invia la tua richiesta utilizzando il form qui sotto

Aquileia e Grado, storia, tradizioni e mare.

Dati viaggio

  • TOUR DI 3 GIORNI
  • GRADO
  • GRADO
  • MAX 9 Persone
  • APRILE - OTTOBRE
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Accept
Decline